SH_MR Misure Restrittive

Con le note 48/2025 e 52/2025, Banca d’Italia ha dato attuazione agli Orientamenti dell’autorità bancaria europea in materia di politiche, procedure e controlli interni atti a garantire l’attuazione di misure restrittive dell’Unione Europea e nazionali a norma del regolamento (UE) 2023/1113 (EBA/GL/2024/14 e 15), dove si dichiara per gli istituti finanziari l’obbligo di presidio ovvero di dotazione di strumenti e procedure a controllo di tale rischio a partire dal 30 dicembre 2025.
SH_ MR – Misure Restrittive è il nuovo applicativo sviluppato da SADAS che consente di valutare il rischio di esposizione alle misure restrittive della clientela. Risponde al problema principale di come calcolare il rischio legato all’attuazione e all’elusione delle misure restrittive. SADAS, a partire dalla normativa in vigore ha individuato le metriche e gli indicatori con cui costruire una matrice di calcolo del rischio a partire dai dati analitici del soggetto analizzato.
Come riportato anche in una nota della UIF, nel prossimo futuro ulteriori novità deriveranno dall’attuazione dell’AML Package con presìdi più stringenti per gli operatori, valutazioni sovranazionali e nazionali dei rischi di violazione ed elusione delle targeted financial sanctions e attività di controllo maggiormente efficaci.

















